Termini e condizioni d'uso
Condizioni generali di vendita on-line
1. Ambito di applicazione
- 1.1. Le presenti condizioni generali di vendita online ("Condizioni Generali") si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra GZ Progetti - C.so Cavour, 55 28040 DORMELLETTO (NO) ("Società"), e l'utente ("Utente") che effettua ed inoltra gli ordini elettronicamente attraverso il sito www.idrocolonna.i ("Sito Web").
- 1.2.
Dichiarando di accettare le presenti Condizioni Generali all'atto
dell'acquisto di un prodotto sul Sito Web, l'Utente si impegna a
rispettare le presenti Condizioni Generali. L'Utente non potrà
acquistare prodotti tramite il Sito Web in caso di mancata accettazione
delle presenti Condizioni Generali.
2. Modifiche alle Condizioni Generali
- 2.1.
La Società si riserva il diritto di apportare di volta in volta
modifiche alle presenti Condizioni Generali, laddove tali modifiche
dovessero essere necessarie per garantire il rispetto di sopravvenute
disposizioni di legge, per motivi tecnici, per adeguarle ai modelli di
vendita adottati dalla Società o per meglio tutelare i diritti delle
Parti. La versione più recente delle Condizioni Generali viene
pubblicata di volta in volta sul Sito Web. In ogni caso, a ciascun
acquisto si applica la versione delle Condizioni Generali vigente al
momento dell'inoltro del relativo ordine.
3. Creazione di un account
- 3.1. Per procedere all'acquisto dei prodotti presenti sul Sito Web, l'Utente deve
- (i) accedere al Sito Web con le proprie credenziali di autenticazione già ottenute a seguito della creazione di un account a suo nome sul Sito Web, o
- (ii) creare un nuovo account sul Sito Web, o
- (iii) procedere all’acquisto come utente “ospite”, senza bisogno di alcuna registrazione.
- 3.2. Per creare un nuovo account sul Sito Web, l'Utente deve
- (i) compilare correttamente i campi del modulo di registrazione, inserendo tutti i dati ivi richiesti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, username e password),
- (ii) confermare di aver preso visione dell'informativa sulla privacy presente sul Sito Web e fornire eventuali ulteriori consensi e
- (iii) confermare la registrazione.
- 3.3.
In fase di creazione dell'account sul Sito Web, l'Utente deve scegliere
uno username e una password, la cui lunghezza non potrà essere
inferiore a 8 caratteri, rispettando i criteri per la creazione della
password di volta in volta indicati sul Sito Web. L'Utente prende atto e
accetta che le credenziali di accesso al Sito Web sono personali e non
devono essere comunicate o cedute a terzi. L'Utente si impegna a tenere
segreta la propria password e ad avvertire immediatamente la Società in
caso di utilizzo non autorizzato dell'account o di perdita o sottrazione
delle credenziali di accesso attraverso l'invio di una comunicazione
scritta alla Società agli indirizzi di cui all'articolo 16, recante la
spiegazione dettagliata dell'accaduto e copia di un suo documento di
identità. Ricevuta comunicazione da parte dell'Utente, la Società
provvederà a bloccare le credenziali di accesso dell'Utente e fornirà
allo stesso delle nuove credenziali di accesso. La Società non assume
alcuna responsabilità per qualsiasi perdita o danno derivante dal fatto
che l'Utente non abbia conservato in maniera sicura la propria password o
non abbia comunicato alla Società l'utilizzo non autorizzato, lo
smarrimento o la sottrazione della password. L'Utente assume ogni
responsabilità nei confronti della Società per qualsiasi perdita e/o
danno derivante da qualsiasi uso non autorizzato del proprio account.
- 3.4. La registrazione al Sito Web è gratuita, fermo restando che
- (i) è carico dell'Utente il costo del collegamento alla rete Internet utilizzato per accedere al Sito Web, secondo le tariffe, i termini e le condizioni praticate dal proprio operatore e
- (ii) l'acquisto di un prodotto sul Sito Web comporta l'obbligo per l'Utente di pagare alla Società i corrispettivi dovuti per tale prodotto.
- 3.5.
A seguito della registrazione sul Sito Web, l'Utente riceverà un
messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato nella fase di
registrazione stessa.
- 3.6.
L'Utente può cancellare in qualsiasi momento il proprio account
inviando un'email alla Società all'indirizzo indicato al successivo
articolo 16. Alla ricezione di tale comunicazione ogni rapporto
contrattuale tra l'Utente e la Società - fatti salvi gli ordini di
acquisto già inviati prima della richiesta di cancellazione - si
intenderà risolto e lo username e la password dell'Utente verranno
cancellati.
4. Login in qualità di ospite
- 4.1.
L'Utente può acquistare tramite il Sito Web anche in qualità ospite,
senza creare un account sul Sito Web. In tal caso, l'Utente deve
- (i) compilare correttamente i campi dell'apposito modulo di login presente sul Sito Web, inserendo tutti i dati ivi richiesti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, indirizzo di fatturazione e di consegna, indirizzo di posta elettronica), e
- (ii) accettare le presenti Condizioni Generali.
- 4.2.
A seguito della compilazione del modulo di login, l'utente può
selezionare un metodo di pagamento tra quelli indicati al successivo
articolo 8.1 e inoltrare elettronicamente il proprio ordine di acquisto
alla Società.
5. Conclusione del contratto di acquisto
- 5.1.
L'Utente deve selezionare i prodotti e inserirli nel carrello, fatta
salva la possibilità di modificare o cancellare il contenuto del
carrello in qualsiasi momento prima di procedere con l'inoltro
dell'ordine di acquisto.
- 5.2.
L'inoltro di un ordine di acquisto attraverso il Sito Web costituisce
un'offerta di acquisto vincolante rispetto ai prodotti selezionati e,
quindi, di conclusione di un contratto di acquisto, che sarà interamente
regolato dalle presenti Condizioni Generali ("Contratto").
- 5.3.
Prima di confermare l'ordine di acquisto, l'Utente è tenuto a
verificare il riepilogo dell'ordine di acquisto per controllare che
tutti i dati forniti siano corretti. Eventuali errori di inserimento dei
dati potranno essere corretti utilizzando le apposite funzioni di
modifica dei dati presenti sul Sito Web. In caso di errori di cui
l'Utente si sia accorto solo dopo aver confermato l'ordine di acquisto,
l'Utente potrà correggere gli stessi contattando il Servizio Clienti
della Società con le modalità indicate al successivo articolo 16.
- 5.4.
Una volta inviato l'ordine di acquisto, la Società invia all'Utente
un'email di conferma di avvenuta ricezione dell'ordine, contenente il
numero d'ordine e i dettagli dell'ordine effettuato ("Conferma di Ricezione").
La Conferma di Ricezione non costituisce accettazione dell'ordine di
acquisto, salvo che tale accettazione sia espressamente prevista
all'interno della Conferma di Ricezione stessa; in tal caso, il
Contratto si intenderà concluso a seguito dell'accettazione. In tutti
gli altri casi, il Contratto si intenderà concluso alla spedizione dei
prodotti ordinati come previsto al seguente articolo 9.
- 5.5.
In assenza di una espressa dichiarazione di accettazione dell'ordine
nella Conferma di Ricezione ed in caso di mancata spedizione dei
prodotti ordinati entro i termini convenuti, l'offerta del Consumatore
di concludere un Contratto si intenderà rifiutata
- 5.6.
L'Utente è tenuto a conservare il numero d'ordine presente nella
Conferma di Ricezione ai fini di ogni eventuale comunicazione con la
Società.
6. Selezione dei prodotti
- 6.1.
L'Utente può acquistare esclusivamente i prodotti presenti nel catalogo
pubblicato sul Sito Web e disponibili al momento dell'ordine di
acquisto da parte dell'Utente. Il catalogo dei prodotti è periodicamente
aggiornato dalla Società, la quale, pertanto, non presta alcuna
garanzia circa la permanenza di un prodotto tra quelli disponibili né
circa la disponibilità di tutte le versioni di ciascun
prodotto presente nel catalogo.
- 6.2.
Ciascun prodotto viene accompagnato da una scheda descrittiva delle sue
principali caratteristiche. Le immagini e i colori dei prodotti
presenti nelle schede descrittive potrebbero non corrispondere
fedelmente a quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi
informartici o dei dispositivi utilizzati dall'Utente per visualizzare
il Sito Web. Pertanto, le immagini pubblicate devono intendersi
indicative entro i limiti di normale tolleranza.
- 6.3.
I prodotti presenti sul Sito Web sono disponibili fino ad esaurimento.
Qualora, seppur selezionabile, il prodotto prescelto non fosse
disponibile, la Società avviserà tempestivamente l'Utente via email
all'indirizzo fornito dall'Utente stesso. In caso di indisponibilità
permanente del prodotto, la Società potrà proporre all'Utente la
risoluzione del Contratto e il rimborso del prezzo già versato,
comprensivo delle eventuali spese di spedizione, se applicate.
7. Prezzi dei prodotti
- 7.1. I prezzi di vendita sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA
- 7.2.
I prezzi di vendita applicabili all'Utente sono quelli pubblicati
online al momento dell'inoltro dell'ordine di acquisto. Tali prezzi
possono essere soggetti a variazioni senza necessità di preavviso. E'
onere dell'Utente verificare il prezzo finale prima di inoltrare
l'ordine di acquisto.
- 7.4. Tutti i prezzi dei prodotti presenti sul Sito Web sono al netto dei costi di spedizione
8. Pagamenti; fatturazione; rimborsi
- 8.1. Le modalità di pagamento a disposizione dell'Utente sono elencate di seguito:
- > PayPal;
- 8.2. Il prezzo deve essere corrisposto
- > al momento dell'effettuazione dell'ordine
- 8.3. La Società si riserva il diritto di proprietà sui prodotti consegnati all'Utente fino al pagamento integrale degli stessi.
- 8.4.
A fronte di ogni acquisto effettuato tramite il Sito Web, la Società
invia all'Utente la relativa ricevuta di pagamento. Tale ricevuta viene
allegata alla Conferma di Ricezione, se quest'ultima costituisce
accettazione dell'ordine, oppure alla Conferma di Spedizione (come di
seguito definita) ai sensi dell'articolo 5.4.
- 8.5.
La Società si riserva di non accettare l'ordine di acquisto nel caso di
mancata autorizzazione di pagamento da parte del relativo gestore
tramite uno dei metodi di pagamento previsti all'articolo 8.1.
- 8.6. Eventuali rimborsi degli importi corrisposti dall'Utente alla
Società saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento
impiegato dall'Utente per effettuare l'acquisto. I rimborsi saranno
processati nei tempi e nei modi previsti dal gestore di tale strumento
di pagamento.
9. Spedizione e consegna dei prodotti
- 9.1.
I prodotti acquistati sul Sito Web sono consegnati all'indirizzo di
spedizione indicato dall'Utente in fase di registrazione al Sito Web o
di acquisto del prodotto. La consegna dei prodotti viene effettuata
tramite corrieri convenzionati.
- 9.2.
I prodotti possono essere consegnati esclusivamente in Italia. I tempi
di consegna dei prodotti variano a seconda dei Paesi di destinazione e
dei metodi di spedizione scelti. In ogni caso, i tempi di consegna sono
indicativi e non strettamente vincolanti per la Società.
- 9.3.
La Società può consegnare i prodotti ordinati con lo stesso ordine
mediante consegne parziali, a condizione che i prodotti possano essere
utilizzati separatamente. In tal caso, la Società si fa carico dei costi
di spedizione aggiuntivi relativi a tali consegne. In ogni caso, la
consegna parziale è ritenuta valida e non dà diritto all'Utente di
rifiutare la consegna od ottenere risarcimenti o indennizzi.
- 9.4. Al momento della consegna del prodotto, l'Utente è tenuto a controllare che
- > il numero dei colli corrisponda a quello risultante dai documenti di trasporto e
- > l'imballo risulti integro e senza segni di danneggiamento, manomissione o alterazione.
- Qualora
tale verifica non abbia avuto esito positivo, l'Utente dovrà effettuare
immediatamente le contestazioni del caso al corriere, rifiutando il
prodotto o accettandolo con riserva scritta sul documento di trasporto.
Inoltre, l'Utente dovrà informare dell'accaduto la Società, contattando
il Servizio Clienti, entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di
consegna del prodotto.
10. Consegna tardiva
- 10.1.
Laddove sia stato concluso un Contratto e un fornitore della Società
non effettui la consegna dei prodotti ordinati dall'Utente alla Società
stessa entro i termini concordati, i termini di consegna dei prodotti
all'Utente si intenderanno prorogati sino a un massimo di 30 (trenta)
giorni dalla conclusione del Contratto.
- 10.2.
In conformità all'articolo 61 del Codice del consumo, laddove la
Società non consegni i prodotti entro il termine pattuito ovvero entro
il termine di cui all'articolo 10.1, l'Utente potrà invitarla a
effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle
circostanze. Se il termine supplementare scade senza che i prodotti
siano stati consegnati, l'Utente è legittimato a risolvere il Contratto,
salvo il diritto al risarcimento dei danni.
11. Ritiro dei prodotti
- 11.1.
In caso di mancata consegna dei prodotti per assenza dell'Utente in
occasione dei tentativi previsti dalla procedura applicata dal corriere,
il corriere custodirà i prodotti presso il proprio magazzino fino al
ritiro degli stessi da parte dell'Utente e in ogni caso entro il termine
indicato nell'avviso di tentata consegna lasciato all'Utente. Se i
prodotti non vengono ritirati entro tale termine, i prodotti saranno
restituiti alla Società. In tal caso, il Contratto si intenderà risolto
di diritto a norma dell'articolo 1456 del Codice Civile, inviando
all'Utente comunicazione scritta via email, e il relativo ordine di
acquisto verrà annullato. Entro i 15 (quindici) giorni successivi, la
Società procederà al rimborso del prezzo versato dall'Utente per i
prodotti, detratte le spese della spedizione non andata a buon fine, le
spese di restituzione dei prodotti alla Società ed ogni altra eventuale
spesa che la Società abbia sostenuto a causa della mancata consegna dei
prodotti dovuta all'assenza o all'inerzia dell'Utente nell'adempimento
dell'obbligo di ricevere la consegna.
- 11.2.
Successivamente alla comunicazione di cui all'articolo 11.1, l'Utente
che intenda richiedere la consegna dei prodotti precedentemente ordinati
dovrà necessariamente procedere con un nuovo ordine di acquisto, fatta
salva la facoltà della Società di rifiutare tale ordine.
12. Dichiarazioni e garanzie dell'Utente
- 12.1. L'Utente dichiara e garantisce:
- 12.1.1. di poter legittimamente stipulare le presenti Condizioni Generali;
- 12.1.2. di essere maggiorenne;
- 12.1.3. che i dati personali e le altre informazioni comunicate alla Società in fase di registrazione sul Sito Web o di acquisto di un prodotto sono veritieri, corretti e aggiornati. La Società si riserva il diritto di verificare in qualsiasi momento e con qualsiasi mezzo a sua disposizione le informazioni fornite, anche richiedendo all'Utente idonea documentazione di supporto e, in caso di violazione del presente articolo 12.1.3, di chiudere o sospendere l'account dell'Utente;
- 12.1.4. che utilizzerà il Sito Web nel rispetto di qualsiasi disposizione di legge o regolamento applicabile, astenendosi da ogni forma di utilizzo diretto e/o indiretto del Sito Web che sia in contrasto con la legge, le presenti Condizioni Generali o lesivo di diritti di terzi.
- 12.2.
L'Utente si impegna tenere indenne e manlevare la Società a fronte di
ogni responsabilità, azione, costo, spesa e pretesa che possa derivare
dalla violazione da parte dell'Utente delle dichiarazioni e garanzie di
cui all'articolo 12.1, fatta salva in ogni caso la possibilità per la
Società di risolvere il Contratto con effetto immediato a norma
dell'articolo 1456 del Codice Civile.
13. Garanzia legale di conformità
- 13.1.
I prodotti venduti attraverso il Sito Web all'Utente godono della
garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del
Codice del Consumo ("Garanzia Legale").
- 13.2. La Società è tenuta a consegnare all'Utente prodotti conformi al Contratto.
- 13.3.
La Società è responsabile nei confronti dell'Utente per qualsiasi
difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, a
condizione che il difetto di conformità si sia manifestato entro il
termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto. L'Utente decade dai
propri diritti relativi alla Garanzia Legale nel caso in cui non
denunci alla Società il difetto di conformità entro il termine di 2
(due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, contattando il
Servizio Clienti con le modalità indicate all'articolo 16; tale denuncia
deve contenere una descrizione accurata e completa dei difetti o vizi
contestati. In tal caso, il Servizio Clienti è tenuto a riscontrare la
comunicazione dell'Utente, dandogli istruzioni per la spedizione del
prodotto difettoso, che avverrà a spese della Società. La Società ha la
facoltà di richiedere all'Utente di allegare al prodotto per il quale
intende far valere la Garanzia Legale la ricevuta di pagamento o
qualsiasi altro documento.
- 13.4.
L'Utente può chiedere alla Società, a sua discrezione, di riparare il
prodotto o di sostituirlo, senza spese a suo carico, salvo che il
rimedio scelto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso
rispetto all'altro.
- 13.5.
L'Utente può chiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del
prezzo o la risoluzione del Contratto ove ricorra una delle seguenti
situazioni:
- (i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
- (ii) la Società non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine;
- (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti all'Utente.
- 13.6.
Qualora il prodotto debba essere necessariamente riparato presso un
centro di assistenza tecnica del produttore, la Società provvederà
all'invio del prodotto a tale centro di assistenza, fermo restando che
essa resterà direttamente responsabile verso l'Utente ai fini della
Garanzia Legale.
- 13.7.
Laddove, dopo aver ritirato il prodotto, la Società verifichi che il
difetto di conformità denunciato effettivamente sussista, le eventuali
spese di trasporto, riparazione o sostituzione del prodotto rimarranno a
carico della Società. In caso contrario, ovvero laddove la Società
verifichi che il difetto di conformità denunciato non sussiste o che non
vi sono i presupposti per l'applicabilità della Garanzia Legale, la
Garanzia Legale non opererà e tutte le spese di trasporto nonché le
spese connesse alla verifica dell'asserito difetto di conformità saranno
a carico dell'Utente; in tal caso la Società ne darà comunicazione
all'Utente.
- 13.8.
L'Utente prende atto e accetta che non coperti da Garanzia Legale
eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da
responsabilità dell'Utente o da uso dei prodotti non conforme alla
relativa destinazione d'uso o da normale usura.
14. Diritto di recesso
- 14.1.
L'Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le
ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo
14 (quattrodici) giorni dal giorno della conclusione del Contratto o
dal giorno in cui l'Utente o un terzo designato dall'Utente, diverso dal
vettore, acquisisce il possesso fisico dei prodotti. Qualora l'Utente
abbia acquistato più prodotti con un unico ordine, il periodo di recesso
scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l'Utente o un
terzo, diverso dal vettore e designato dall'Utente, acquisisce il
possesso fisico dell'ultimo prodotto.
- 14.2.
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a dichiarare
chiaramente la propria intenzione di voler recedere dal presente
Contratto informandone la Società all'indirizzo support@idrocolonna.it
- 14.3.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente invii
la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima
della scadenza del periodo di recesso. Ricevuta la richiesta di recesso,
la Società comunicherà senza indugio all'Utente via email una conferma
di ricevimento.
- 14.4.
In caso di recesso, l'Utente sarà rimborsato di tutti i pagamenti che
ha effettuato in favore della Società, ad eccezione dei costi di
consegna. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo
di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo che
l'Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso,
l'Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale
rimborso.
- 14.5.
Salvo che la Società si sia offerta di ritirare essa stessa i prodotti
oggetto di esercizio di diritto di recesso da parte dell'Utente,
l'Utente è tenuto a restituire o consegnare i prodotti alla Società o ai
corrieri convenzionati senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14
(quattordici) giorni dal giorno in cui l'Utente ha comunicato alla
Società il suo recesso dal Contratto. Il termine si considera rispettato
se l'Utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di
14 (quattordici) giorni al seguente indirizzo: GZ Progetti - C.so Cavour, 55 28040 DORMELLETTO (NO). I
costi di restituzione dei prodotti sono a carico dell'Utente, salvo che
la Società abbia a propria discrezione accettato per iscritto di
sostenere tali costi. La Società può sospendere il rimborso del prezzo
dei prodotti fino al loro ricevimento oppure fino all'avvenuta
dimostrazione da parte dell'Utente di aver rispedito i prodotti, se
precedente.
- 14.6.
L'Utente è tenuto a restituire i prodotti in stato integro di
conservazione. L'imballo dei
prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri
originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette.
15. Protezione dei dati personali
- 15.1.
La Società tratta i dati personali dell'Utente per le finalità e con le
modalità specificate nella Informativa sulla privacy presente sul Sito
Web.
16. Servizio Clienti
- 16.1.
Il Servizio Clienti, cui l'Utente può rivolgersi per qualsiasi
informazione, per richiedere assistenza o inoltrare reclami è
raggiungibile ai seguenti recapiti:
- E-mail: support@idrocolonna.it
- Tel:
17. Risoluzione online delle controversie
- 17.1.
L'Utente ha la possibilità di ricorrere alla piattaforma istituita
dalla Commissione Europea per la risoluzione delle controversie relative
ai contratti di vendita online ("Piattaforma ODR").
Attraverso la Piattaforma ODR l'Utente e la Società possono risolvere le
controversie relative agli acquisti effettuati online tramite
l'assistenza di un organo imparziale. La Piattaforma ODR è accessibile
al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show.
18. Legge applicabile e foro competente
- 18.1.
Le presenti Condizioni Generali sono interamente disciplinate dalla
legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti
in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione
delle presenti Condizioni Generali o di ciascun Contratto sarà di
esclusiva competenza del Foro del luogo di residenza o di domicilio del
consumatore, se ubicati nel territorio Italiano. Qualora l'Utente non
sia residente o non abbia il domicilio nel territorio Italiano, per
qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra la Società e l'Utente in
merito all'interpretazione delle Condizioni Generali e all'esecuzione
del Contratto, in caso di azione promossa dalla Società, quest'ultima
potrà scegliere tra il Foro di Novara e il Foro del luogo di residenza
o domicilio dell'Utente, in via alternativa tra loro; in caso di azione
promossa dall'Utente, sarà competente in via esclusiva il Foro di
Novara.